le nostre certificazioni
ZAMA VERNICIATURA è una ditta affidabile per processi di SABBIATURA, METALIZZAZIONE e VERNICIATURA.
Si è voluto sancire la naturale evoluzione di tutto il know-how, delle innovazioni e dell’impegno che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti certificando ZAMA VERNICIATURA secondo la Norma di qualità
UNI EN ISO 9001: 2015
Scarica il nostro certificato

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO
STABILIMENTO PER ATTIVITÀ DI VERNICIATURA INDUSTRIALE E LAVORAZIONI CONNESSE
PREMESSA
La presente relazione si inserisce nel campo dell’acustica ambientale, ed ha come riferimento normativo la Legge n. 447 del 26.10.1995 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”; questa legge ha come finalità quella di stabilire “i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 117 della Costituzione” (art. 1, comma 1, L. 447/95), e definisce e delinea le competenze sia degli enti pubblici che esplicano le azioni di regolamentazione, pianificazione e controllo, sia dei soggetti pubblici e/o privati, che possono essere causa diretta o indiretta di inquinamento acustico.
Per inquinamento acustico si intende infatti “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento dell’ecosistema, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi” (art. 2, comma 1, lettera a), L. 447/95).
A tale scopo, le attività relative al funzionamento dello stabilimento della ditta ZAMA di Zuddas Annie Maria Antonia di Villanuova sul Clisi (BS) ferme restando eventuali prescrizioni a norma di legge, devono rispondere alle esigenze di tutela dall’inquinamento acustico.
SCOPO
-
VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO
-
ai sensi dell’art. 8 della L. 447/95 e della L.R. Lombardia n. 13/2001
-
La presente relazione ha come scopo la valutazione dell’impatto acustico ambientale generato dallo stabilimento di ZAMA di Zuddas Annie Maria Antonia specializzato nella verniciatura industriale, trattamento e rivestimento metalli, sita in via Legnago, 47 nel Comune di Villanuova sul Clisi (BS) nella parte orientale della Provincia di Brescia.
-
I valori riscontrati presso l’impianto saranno confrontati con quelli limite imposti dalla legislazione vigente nel territorio comunale in tema di inquinamento acustico e potranno essere utilizzati per determinare le scelte più opportune in relazione al contenimento dei livelli acustici ambientali entro tali limiti.